Come attutire in bagno le tracce di calcare

Come attutire in bagno le tracce di calcare

L’igiene e la pulizia, soprattutto in bagno, sono contesti essenziali per un vivere sano. Proprio per questo è necessario pulire spesso. Nonostante questo, però, con il passare del tempo, inevitabilmente, si forma il calcare su rubinetti e piastrelle. I detergenti anticalcare sono efficaci, ma nello stesso tempo sono inquinanti per l’ambiente e potrebbero essere dannosi per noi. Per eliminare il calcare, dunque, l’alternativa è quella di usare prodotti naturali. Come ovviare dunque a questo problema? Vediamo insieme alcuni consigli.

Il calcare nel box doccia

La doccia è la zona del bagno in cui il calcare si deposita maggiormente. Che siano di plastica o di vetro, a lungo andare le pareti diventano opache. Per eliminare il calcare è possibile creare una miscela con una parte di acqua e due di aceto bianco. Per rendere l’ambiente profumato, invece, il suggerimento è quello di aggiungere al composto l’essenza di olio scegliendo la profumazione più gradita. Dopo ogni doccia spruzzare il preparato sulle mattonelle e sulle pareti del box, lasciare agire per qualche minuto e risciacquare. Per eliminare l’eccesso d’acqua usare un lavavetro e asciugare con un panno in microfibra. Se ci sono zone in cui il calcare è resistente, si può usare l’aceto caldo puro direttamente sulla parte interessata, lasciandolo agire per dieci minuti. Successivamente, strofinare con una spugnetta e risciacquare con acqua calda e asciugare la zona. Se è presente la tenda al posto del box doccia, questa è soggetta alla formazione di calcare e muffa. Quindi meglio lavarla periodicamente in lavatrice a 30°, aggiungendo due cucchiai di bicarbonato di sodio e aceto bianco. Se ci sono macchie di muffa, meglio strofinare la parte interessata con del bicarbonato di sodio.

Eliminare il calcare da sanitari e rubinetti

Eliminare il calcare dai sanitari, se fatto periodicamente risulta semplice e veloce. Per avere un risultato splendente, preparare una crema con due cucchiai di bicarbonato, qualche goccia di acqua e un cucchiaio di aceto. Pulire la superficie con una spugnetta imbevuta del prodotto, risciacquare bene e asciugare. Per quanto riguarda i rubinetti e il soffione della doccia, può succedere che il calcare ostruisca i buchi e limiti il passaggio dell’acqua. In questo caso, smontare il diffusore e immergerlo in una miscela composta da 250 ml di acqua bollente e 150 ml di aceto. Lasciare poi il rubinetto in ammollo per circa quattro ore. Se invece si vuole rimuovere il calcare dal resto del rubinetto, effettuare un pretrattamento con il limone. Lasciarlo agire per almeno dieci minuti, poi pulire la parte con una spugna imbevuta di bicarbonato e aceto. Infine, sciacquare con acqua calda e asciugare.

Come eliminare il calcare dal wc

Per pulire il wc occorre mettere il bicarbonato sulle pareti interne e lasciarlo agire tutta la notte. Il mattino successivo strofinare bene con lo scopettone, tirare l’acqua e il gioco sarà fatto. Se il wc è particolarmente sporco, è possibile preparare una crema con bicarbonato, aceto caldo e succo di limone e distribuirla sulle pareti del wc. In questo caso, lasciare agire mezza giornata e poi rimuovere l’eccesso.

Per maggiori informazioni contatta Tidiesse Arredobagno, Corso Roma, 39, 20811 Cesano Maderno MB. Telefono +39 0362.509979; 0362.520775. Oppure visita il sito internet www.tidiessearredobagno.it, e scrivi una mail all’indirizzo tds@tidiessearredobagno.com.