Arredare in modo intelligente e funzionale la zona lavanderia all’interno della propria abitazione, è sicuramente indispensabile per mantenere in ordine la casa, soprattutto quando si è tanti in famiglia e i panni da lavare e stirare si formano ogni giorno in grande quantità.

Solitamente le opzioni sono due: quelle di avere la fortuna di possedere una stanza dedicata, e quella di ricavare un piccolo spazio, magari all’interno di un bagno di servizio o di un ripostiglio, da adibire a lavanderia.

Quali caratteristiche deve avere la zona lavanderia?

Sicuramente questa stanza della casa deve essere ben organizzata, deve avere lo spazio per mettere lavatrice ed eventualmente asciugatrice (o impilate o una accanto all’altra), una zona per il lavabo, scaffalatura e mobili di vario genere per piegare e posare gli indumenti e riporre i detersivi in sicurezza, e se possibile una piccola zona per stirare.

Ovviamente in base allo spazio a disposizione si sceglieranno le proprie priorità, ma volendo tenerci sull’indispensabile, lasciamo come ipotesi anche quella di collocare solo lavatrice e lavabo. Un'altra opzione è quella di ricreare questa zona per questioni pratiche e di spazio all’interno di un'altra stanza come ad esempio in cucina o in bagno, il consiglio in questo caso è di sfruttare mobili e pensili per ricreare il cosiddetto effetto a scomparsa.

Ovviamente tutto deve essere deciso in anticipo in fase di ristrutturazione in quanto anche questa zona ha bisogno di prese elettriche e tubature dell’acqua per effettuare l’allaccio. Nello specifico occorre:

  • un punto acqua fredda e uno scarico che possono essere aggiunti prolungando il vicino impianto idrico del bagno
  • due punti acqua (calda e fredda) per il lavatoio
  • prese elettriche con messa a terra e interruttore differenziale, idonee a sopportare il carico massimo specifico degli elettrodomestici
  • presa elettrica a parete
  • illuminazione in base alla tipologia di zona in cui creeremo la zona lavanderia

Lavabo su misura per la tua lavanderia

Nella zona lavanderia della propria abitazione un lavabo è indispensabile sia per lavare a mano eventuali panni, che per pulire e avere a pronto uso acqua senza dover girare per tutta la casa. Il lavabo più adatto a questo utilizzo è sicuramente un lavabo che sia capiente, magari rettangolare e profondo per poter limitare al minimo eventuali schizzi di acqua e mantenere la zona asciutta e pulita. Anche per quanto riguarda il materiale, meglio optare per quelli più resistenti e di colore neutro visto il continuo contatto con detersivi che a lungo andare potrebbero rovinare la superficie.

Nello showroom di Tidiesse Arredo Bagno, in Via C. Roma 39, a Cesano Maderno, Monza Brianza, troverete tante soluzioni belle, pratiche e funzionali per allestire una lavanderia perfetta in casa vostra. Lavabi di ogni tipologia, materiale e colore perfetti per completare la vostra stanza in modo funzionale senza tralasciare la qualità e l’aspetto estetico del design; il nostro staff qualificato inoltre vi affiancherà passo dopo passo attraverso un servizio di consulenza, assistenza in fase di acquisto e post-vendita. Per informazioni o appuntamenti potete contattarci al numero 0362 509979. Vi aspettiamo!