SOSTITUIRE LA VASCA CON LA DOCCIA: QUALI VANTAGGI?

SOSTITUIRE LA VASCA CON LA DOCCIA: QUALI VANTAGGI?

Sempre più spesso si decide di eliminare la vasca dal proprio bagno per sostituirla con una bella doccia: ma davvero conviene sempre?

Questione di tendenze, oppure di abitudini che cambiano, ma sembra sempre più frequente la necessità di sostituire la tradizionale vasca da bagno con le più moderne e funzionali docce. Ma vale davvero la pena ristrutturare il proprio bagno? E soprattutto quali sono i vantaggi di una e dell’altra opzione? Vediamo insieme pro e contro.

Doccia o vasca da bagno? Questione di abitudini

Partiamo con il dire che preferire la vasca o la doccia è una scelta personale, una questione di gusti e abitudini per la propria igiene personale, ma anche di spazio, tempi e risparmio.

Andando in ordine, di fronte alle preferenze di ciascuno non possiamo dire molto, c’è chi ama fare lunghi e confortevoli bagni caldi e chi invece ama rigenerarsi sotto il getto della doccia, e chi ama entrambe le opzioni ma per questioni di spazio deve scegliere fra le due se non ha la fortuna di possedere due bagni e avere entrambe.

Sicuramente oggi, grazie alle continue innovazioni nel campo del design, le nuove docce hanno un look talmente accattivante che solo a guardarle viene voglia di entrare e rilassarsi: sono grandi, spaziose, a filo pavimento e della grandezza che più ci piace, con vetri ariosi e getti d’acqua che sembrano cascate. A livello funzionale i vantaggi sono innumerevoli:

  • Facili da utilizzare per tutti i componenti della famiglia: bambini, anziani e persone disabili
  • Facili da pulire senza doversi chinare
  • Possono occupare poco spazio e quindi essere la soluzione ideale per chi ha un bagno piccolo
  • Offrono infinite opzioni a livello di rivestimenti e design
  • A livello di praticità, richiedono poco tempo ed è possibile farsi una doccia veloce senza dover aspettare che la vasca si riempia
  • Si può consumare meno acqua a fronte di consumi energetici inferiori

Principali modelli oggi in commercio

Come dicevamo, oggi possiamo scegliere di installare la doccia che più ci piace scegliendo tra infinite opzioni: da quelle tradizionali, sia nel design che nelle dimensioni, a quelle ultra moderne a filo pavimento che si possono realizzare in diverse dimensioni e forme, facili da pulire e soprattutto, se ben installate, ultra impermeabili e in grado di proteggere il resto del bagno dagli schizzi. Ci sono poi quelle in muratura che si prestano benissimo negli ambienti più rustici ma anche moderni, da poter chiudere con vetro o con la classica tenda; e ancora quelle rinchiuse dentro box in vetro, alcune delle dimensioni di vere e proprie stanze, aperte su più lati o chiuse con porte. Anche i soffioni della doccia sono disponibili in più formati, da quelli tradizionali regolabili a quelli a cascata più adatti a docce di grandi dimensioni, o ancora quelli con funzione idromassaggio. Insomma a meno che non si voglia optare anche per la vasca con doccia incorporata, le docce di oggi offrono qualunque tipo di confort e design e sono adatte allo stile di qualunque bagno.

Da Tidiesse Arredo Bagno troverai un vasto assortimento di docce e vasche ideali per il tuo bagno. Vieni nel nostro showroom a vedere di persona le nostre proposte: ci trovi in Via C. Roma 39 a Cesano Maderno (Monza Brianza). Per informazioni sui nostri prodotti e servizi, contattaci al numero 0362 509979 o scrivici all’indirizzo email tds@tidiessearredobagno.com.